I benefici del Tofu

I benefici del consumo di tofu sono innumerevoli. Innanzitutto è un valido sostituto della carne e ci permetterebbe quindi di evitare di mangiare troppa carne. Non contiene grassi animali, invece contiene fibre, proteine vegetali e i fitoestrogeni. L’ideale per favorire un dimagrimento salutare e con gusto.

Il tofu è un formaggio ricavato dai semi della soia. La soia è un legume che si presta a questo tipo di preparazione in quanto è il legume a più alto contenuto proteico.

Fagioli-di-soia

Il latte fresco di soia si ottiene bollendo per qualche minuto i semi di soia tritati molto finemente. La cagliatura si può ottenere aggiungendo al latte di soia fresco un cucchiaino di sale di magnesio e come risultato si avranno dei fiocchi bianchi (la parte proteica della soia) che scolati e pressati insieme daranno vita al panetto di formaggio di soia, chiamato comunemente tofu.

I benefici del consumo di tofu sono innumerevoli. Basti pensare che non contiene grassi animali, come invece tutti gli altri tipi di formaggio. Invece contiene fibre e proteine vegetali, che, per loro natura, entrambi favoriscono il dimagrimento. In ultimo, non per importanza, contiene i fitoestrogeni: essi sembrano contrastare gli effetti della menopausa e ad essi è stato attribuito il tasso bassissimo di tumore al seno tra le popolazioni femminili che consumano grandi quantità di soia e suoi derivati. tofu

 A cura di Dott.ssa Silvia Marcone

I commenti sono chiusi.