Farro e Piselli

Farro e piselli è un primo piatto moderno e di rapida preparazione: una squisita alternativa alla tradizionale pasta o al riso. Il farro, specie se integrale, è ricco di fosforo, potassio e magnesio pertanto rafforza il tessuto osseo e regolarizza l’attività neuromuscolare e le funzionalità metaboliche. E’ ricco anche delle vitamine A, B2 e B3, producendo un effetto energetico, anti invecchiamento e di rigenerazione generale dei tessuti come le ossa, le mucose, la pelle, unghie, capelli e gli occhi. Anche i piselli sono ricchi di potassio e fosforo, e, rispetto ai fagioli, contengono meno carboidrati ed una certa quantità di fitoestrogeni, gli alleati della menopausa.

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 180 gr di farro
  • 1 barattolo di piselli
  • 1 cipolla piccola
  • origano
  • olio evo q.b.
  • maionese o salsa di soia (facoltativo)
  1. Sciacquare il farro e metterlo a cuocere in una casseruola in sufficiente acqua fredda e lievemente salata per circa 15-20 minuti, assaggiando di tanto in tanto, finché non sarà morbido ma al dente.
  2. Nel frattempo far imbiondire la cipolla, tagliata finemente, in una padella con un cucchiaio di olio e due di acqua.
  3. Aggiungere poi i piselli in scatola con la loro acqua e una spolveratina di origano lasciando cuocere il tutto per 2-3 minuti.
  4. Aggiungere anche il farro ben scolato e spadellare per un minuto.
  5. Secondo il gusto, aggiungere 2-3 cucchiaini di maionese vegetale o di salsa di soia e rimestare qualche secondo ancora. Servire caldo.Farropiselli

A cura di Dott.ssa Silvia Marcone

I commenti sono chiusi.