Pasta primavera veloce con asparagi e piselli

Una bella pasta primavera veloce con asparagi e piselli è la ricetta perfetta per un bel risveglio dei sensi! Sapevi che gli asparagi avessero prorietà antinfiammatorie, cardiotoniche ed espettoranti, oltre alle già note proprietà diuretiche, antiparassitarie, ipotensive e antidiabetiche? A tutto ciò si aggiungono i piselli, il basilico e la menta, da proprietà simili a quelle sopra elencate (piselli: proprietà diuretiche, basilico: antinfiammatorio, menta: sedativo contro la tosse, vasodilatatore).

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 400-600g di asparagi
  • 200-300g di piselli (facoltativo)
  • 360g di pasta mista (integrale e bianca)
  • 4-5 cucchiai di maionese vegetale fatta in casa o comprata
  • basilico e menta
  • tofu per guarnire
pasta integrale con le verdure

Pasta con asparagi e piselli

Preparazione:

  1. Lavate e mondate gli asparagi ed eventualmente anche i piselli. Tagliate gli asparagi a cubetti.
  2. Ponete le verdure tagliate in una pentola piena di acqua bollente salata e lasciate bollire per qualche minuto, oppure – se avete il Bimby® – mettete 150 gr di acqua salata nel boccale, chiudete il Bimby e disponetevi sopra il vassoio Varoma riempito delle verdure e coperchiato, 15 min. temp. Varoma vel. spatolabimby.
  3. Quando gli asparagi saranno a metà cottura o al dente, aggiungervi la pasta e lasciar proseguire la cottura fino ad avere la pasta al dente. Nel caso stiate usando il Bimby, ponete la pasta nell’acqua per la cottura a Varoma e impostate i minuti di cottura indicati nella confezione meno 1 o 2 minuti, 100°, antiorariobimby  vel. spatolabimby e ponendo nuovamente il vassoio Varoma con le verdure sopra il Bimby.
  4. Scolate subito pasta e verdure e mescolatevi la maionese vegetale.
  5. Cospargete di foglie fresche di basilico e menta tagliuzzate con le forbici e servite assieme a del tofu grattugiato.

I commenti sono chiusi.