Wurstel vegetali

Un panino veloce? Che ne dite di un bel panino con wurstel… vegetale? Tutto il gusto dei wurstel ma senza colesterolo, grassi animali e carne! Vi chiederete come è possibile ed oggi vi propongo la soluzione.

Wurstel vegetali: una cena veloce squisita e salutare!

Wurstel vegetali: una cena veloce squisita e salutare!

Per chi non vuole rinunciare al gusto, alla consistenza e all’abitudine di concedersi una porzione di wurstel, esistono in commercio svariati tipi di wurstel completamente vegetali. Ricordate che qualsiasi alimento vegetale è certamente più salutare del suo omologo a base animale, in quanto privo di grassi animali come il colesterolo.

Si possono scottare sia in padella che alla piastra. Consumati semplici, senza altri condimenti, sono ottimi ma in un panino con della buona insalata, verdure grigliate e salsine light (ad esempio la maionese vegetale), non ne coglierete la differenza con dei wurstel normali!

Dove possiamo trovare i wurstel vegetali? Solitamente bisogna recarsi in negozi specializzati bio e/o erboristerie dove ne troveremo di diverse marche e tipi.
2014-02-04 14.22.53Questo indica, da parte della grande distribuzione (supermercati e discount), una scarsa attenzione o conoscenza delle nuove scoperte nel campo della salute e dei relativi nuovi prodotti di consumo ordinario che esistono sul mercato. Tutto questo a discapito della possibilità di scelta di salute del consumatore.

Ma qualcosa comincia a muoversi verso la scelta salutare anche nella grande distribuzione. Infatti vi voglio parlare di questi wurstel vegetali che non ho avuto bisogno di scovarli in un negozio specializzato o in un’erboristeria: li ho trovati in un normale supermercato, se pur in un piccolo angolo del reparto frigo dedicato a prodotti di questo genere. Ecco perché, appena li ho trovati tra gli scaffali dell’Ipercoop, a cui diamo il merito di averli introdotti nella grande distribuzione, ho ritenuto importante comprarli e testarli per voi.

I wurstel vegetali Natura NUOVA bio sono quelli che vedete nei panini della foto, pronti ad essere addentati, e io e la mia famiglia li abbiamo ritenuti molto validi. Il sapore è del tutto simile ai wurstel di carne. Per i palati più sensibili, questi wurstel hanno anche qualche nota di sapore che ricorda vagamente un wurstel al formaggio: alcuni di voi potrebbero non desiderare di meglio, altri potrebbero non farci caso. Ecco cosa vi trovate scritto in etichetta:

Ingredienti

  • Tofu* 69% (acqua, soia, nigari)wurstel vegetali natura nuova bio
  • Glutine di grano*
  • Farro* 7%
  • Olio di semi di girasole*
  • Salsa di soia*
  • Avena*
  • Estratto vegetale a base di lievito*
  • Spezie ed erbe aromatiche*
  • Farina di semi di Guar*
  • Farina di carrube*
  • Aromatizzante d’affumicatura

*Ingredienti da agricoltura biologica

Prezzo: circa 3 €

Questo prodotto non è adatto a chi è allergico o intollerante al glutine, alla soia o al nichel.

Tutti sanno che i wurstel di carne non hanno eccellenti proprietà nutritive: per farli vengono impiegati gli scarti di carne (dunque la parte meno nutritiva e più grassa dell’animale) e vengono insaporiti con amidi e sciroppi (quindi non è affatto come mangiare una fettina di carne!) e altre spezie in modo da quasi coprire il sapore originario delle carni impiegate. Mangiare prodotti di origine animale processati in questa maniera è assolutamente più un male che un bene per la nostra linea.

In questo caso, abbiamo un prodotto vegetale ma anche di agricoltura biologica. Quindi: se vi piacciono i wurstel, vi consiglio quelli vegetali bio. Buona spesa consapevole a tutti!

A cura di Dott.ssa Silvia Marcone

2 risposte a Wurstel vegetali

  1. Ho provato i wurstel un alternativa per mio figlio ma sono troppo piccanti anche per un adulto peccato